Informativa sulla privacy e contatti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori, secondo la normativa europea sulla privacy.
Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso.
Ulteriori dettagli sono reperibili alla pagina "Presentazione e avvisi".


Per eventuali contatti potete fare riferimento all'indirizzo email presente nella pagina "Presentazioni e avvisi"




Presentazione e avvisi



Bene arrivati a "Storie e fantasia"!
Inizio con due parole di presentazione: sono Gabriele, annata 1962 e appassionato di tutto quanto appartiene alla sfera del fantastico e dell’immaginario.
In particolare fantascienza e fantasy, ma non solo, visto che mi piace parecchio leggere saggistica.
Ho all’attivo alcune pubblicazioni – per queste se siete interessati potete fare riferimento alla pagina dedicata – come risultato di una passione nata durante l’adolescenza, quando esistevano solo carta e penna e – per i più fortunati – una macchina da scrivere.
Altro interesse che ho coltivato a lungo, al punto di scrivere qualche breve testo sull’argomento, è la storia.

A parte la pubblicità sui libri che ho pubblicato (che non fa mai male, magari li trovate interessanti e se volete fate un giro sulla pagina apposita) ho intenzione di utilizzare questo spazio per recensioni - ovviamente del tutto personali - su film, libri e musica: in pratica ciò che io considero appunto storia - nel senso più ampio del termine - e fantasia.
Trattandosi ad ogni modo di considerazioni personali, ricordiamoci sempre quel che disse qualcuno:

Nessuno ha mai eretto una statua in onore di un critico

Il che la dice lunga anche sul valore oggettivo dei miei commenti e le mie recensioni. ;-)

Ovviamente quel che scrivo - e in particolare le recensioni - va considerato una opinione personale, con la quale si può essere o no d'accordo: se io considero un certo libro un capolavoro (o viceversa) e voi lo considerate spazzatura (o viceversa) ...va tutto bene. Non c'è scritto da nessuna parte che dovete essere per forza d'accordo. Chiaro, no?

Il sito è in continuo divenire e il tempo a disposizione non è poi molto: di conseguenza cercherò di aggiornare almeno un paio di volte al mese con argomenti che penso valga la pena conoscere. Portate pazienza se non trovate tutto quello che un nativo digitale o un nerd di vecchia data spera di trovare su un sito di recente costruzione: qui non sono necessari accorgimenti particolari o trovate all'ultima moda. I gadget sono quelli standard di Blogger e l’impostazione del blog è volutamente sobria (un modo ‘soft’ per dire che non me la cavo molto bene con le ultime novità informatiche).

Devo fare adesso alcune precisazioni:
- anzitutto "Storie e fantasia" si propone come luogo di svago e cultura, nei limiti di quel che si può fare in un blog;
- non è e non sarà un luogo di dibattito politico o cose del genere, per cui non usatelo per questi scopi;
- chiunque dovesse commentare o intervenire è pregato di farlo in modo educato e amichevole: per cortesia niente flame e niente troll, ok?  
- i commenti al momento non sono soggetti ad approvazione o moderazione, perché faccio affidamento sul buon senso e su una sana voglia di confronto fra chi vorrà essere ospite in questo blog. Vi prego però di non farmi cambiare idea.

Eventuali immagini non fatte da me o cose scritte non del mio sacco NON sono mai da intendere come violazione dei diritti d’autore!
In caso di problemi toglierò subito il materiale dal blog, non appena l’avente diritto me lo farà sapere.
In linea generale le immagini sono tratte dalla Rete, ma senza alcuna rivendicazione di paternità, né utilizzo a scopo di lucro.
Sempre con riguardo ai diritti d'autore: il copyright appartiene a me (tranne per le immagini, se tratte da fonti in Rete, per le quali la proprietà rimane a chi le ha fatte. Se le immagini le ho prodotte io, ovviamente il copyright appartiene a me) e non potete citare o copiare nulla senza mia autorizzazione scritta.
Se lo fate difficilmente potrei scoprirlo, ma in ogni caso mi piacerebbe saperlo!
Va da sé che, se chiedete, in linea generale non c'è problema a patto che l'utilizzo che ne fate sia lecito e non a scopo di lucro. Però chiedete lo stesso.
Nel caso di autorizzazione all'uso di testi o immagini fatti/scritti da me, va sempre riconosciuta la fonte (questo blog + autore).
Quindi: non fate copia incolla dei post, non copiate le foto fatte da me, per linkare una pagina non serve il permesso, avete il Diritto di Corta Citazione.

Tradotto in linguaggio burocratico in pratica sto dicendo questo:

I contenuti presenti sul blog "Storie e fantasia" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2015 - 2018 Storie e fantasia by Gabriele Pavan. All rights reserved

Per finire questa breve presentazione, l'avviso sull'uso dei cookies è automatico e fornito da Blogger, per cui la normativa sull'argomento è rispettata; inoltre allego Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62:  

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Aggiornamento del 25 maggio 2018 (aggiornamento da parte della UE sulla normativa relativa alla raccolta dati )
Per quel che riguarda la raccolta dei vostri dati: non ne raccolgo. Se qualcuno mi scrive, ovviamente l'indirizzo email rimane nella memoria del programma di posta elettronica, ma non ho attivato particolari strumenti di controllo del traffico e le statistiche cui accedo sono quelle standard di Blogger.
in caso di commenti, nessun vostro dato viene memorizzato (non da me, almeno) visto che le email che mi avvisano di commenti o risposte a commenti vengono gestite in automatico da Blogger.
In qualunque caso, se lo ritenete opportuno, contattatemi.

Per eventuali contatti potete scrivere a:

storieefantasia(chiocciola)gmail(punto)com - non lo controllo spesso, perché molto poco usato, ma prima o poi vi risponderò.